Balboa


Il Balboa è un ballo della famiglia dei balli swing. Viene dalla California, dall'area di Los Angeles e prende il nome dalla penisola omonima dove si dice ci fosse una meravigliosa sala da ballo. Si balla sui brani veloci di Hot Jazz ma esiste anche una versione più slow che si balla sui brani più lenti: lo Slow Balboa. Il Balboa si divide in due, il Pure Bal ed il Bal Swing. Il Pure Bal è il balboa originario, si balla in posizione chiusa eseguendo varianti di piede e microspostamenti riogorosamente sulla musica. Il Bal Swing è più recente, soffre l'influenza di altri balli come lo Swing, un ballo in voga tra i più giovani nelle sale da ballo californiane a cavallo tra gli anni '30 e '40. Ad oggi Pure Bal e Bal Swing sono entrambi componenti alla pari del Balboa. 


Balliamo e studiamo Balboa da diversi anni, lo insegnamo dal 2015 e lo portiamo avanti con passione e dedizione cercando di trasmettere ai nostri allievi la passione per la buona musica e per lo stare bene insieme. 

Marta consegue il diploma istruttore Coni nel 2016, Guido nel 2018. L'esperienza, la dedizione, la precisione di Marta si uniscono alle conoscenze musicali di Guido e formano un team esplosivo. Studiamo tutti i giorni, viaggiamo molto ed abbiamo preso lezioni privatamente con Mickey Fortanasce e Bobby White a New York, con i coniugi Cavasa, con Andreas Ollson e Olga Marina e partecipato a numerosi workshop incontrando Nick Williams e la old timers Sylvia Sykes. Nel  2019 a Phnom Penh abbiamo tenuto il primo Workshop di Balboa in Cambogia. 
Dal 2019 siamo parte dell'Italian Balboa Team, un team di studio composto dai principali insegnanti di balboa italiani.