Musicalità...



...ovvero l'arte di capire ed interpretare la musica.  

Perché le mani si battono sul 2 e sul 4 nello swing? Come faccio a capire quando devo iniziare a ballare?  Come è fatto un brano e come posso interpretarlo in modo sensato? Perché su certe musiche non riesco a ballare?

Queste sono solo alcune delle domande che mi vengono poste continuamente nei seminari di formazione, durante i workshop o in classe con i miei allievi di Balboa. Le risposte ci sono e possono essere semplici se prima consideriamo un presupposto imprescindibile. La musica è un linguaggio. Il jazz, lo swing, sono un linguaggio. Come noi prepariamo un discorso i musicisti preparano un concerto, come noi improvvisiamo un discorso i musicisti improvvisano un brano e come noi interagiamo discutendo tra più persone riguardo un argomento lo stesso faranno i musicisti. E il ballo? E' lo stesso. 
Strutture, improvvisazione, chorus, stili, aneddoti, personaggi, tutto quello che c'é da sapere per conoscere il lessico di una letteratura, quella swing, da utilizzare nel nostro ballo per compiere quel salto in avanti che sognamo.


Insegno e tengo approfondimenti dal vivo e online per musicisti, ballerini ed insegnanti di ballo ai workshop, nelle scuole di ballo, ai corsi di formazione per insegnanti dal 2015. Insieme a Marta Leoni affianchiamo ad una parte teorica anche una parte pratica soprattutto nel Balboa, nostra disciplina di elezione. 
Approfondimenti sulla storia comparata tra ballo e musica dai Worksong fino ai giorni nostri attraverso il lindy hop, il foxtrot, Benny Goodman, Jimmie Lunceford, Nick La Rocca con video (anche inediti), playlist e libri consigliati. 

Per maggiori informazioni su percorsi personalizzati scriveteci. 




prev next